Tutti gli oggetti presentati sono realizzati a mano, senza l'ausilio di stampi. Le opere che vedete sono frutto del mio ingegno creativo, pertanto rientrano nella categoria appartenente all'art. 04, comma2 , lettera H del D.Lgs. 114/31.03.98 (ex "art.61") Alcune non sono più in mio possesso, altre invece sono disponibili. Come tutti gli oggetti handmade, se dovessero essere duplicati, sarebbero leggermente diversi dal primo. Per qualunque richiesta o chiarimento potete contattarmi a:

annalisavitaliti@yahoo.it

martedì 20 gennaio 2009

Strumenti per modellare

Oggi, visto che sono in molti a chiedermelo, ho deciso di mostrarvi i ferri del mestiere. Ovviamente non sono "quelli giusti" perchè con le paste modellabili..ogni cosa può essere utilizzata come strumento. Questi sono solo alcuni..o meglio..quelli che ho comprato o che mi sono ingegnata a utilizzare.

Per il fimo di solito (a parte le lame) mi limito a usare le mani. Per il prosculpt invece, visto che richiede una particolare attenzione alle forme anatomiche, uso tutti (o quasi) gli strumenti che vi mostrerò.

Cominciamo allora!

Per prima cosa vi servono delle lame..potete usare un cutter normale o uno "professionale"(a me quello professional l'ha regalato la mia amica Jadine..lei crea fatine meravigliose! Nella barra a sinistra trovate il link al suo sito!

Questi sono due strumenti che ancora non ho mai utilizzato (ma solo perchè non avendo tanto tempo a disposizione non ho ancora deciso di iniziare la mia secodna fatina..).

Anche questi sono stati un regalo di Jadine..e non vedo l'ora di utilizzarli!

Infine..i tanto desiderati pennelli di caucciù (o pennelli di gomma). Si utilizzano per la pittura ad olio ma..per il prosculpt sono davvero l'ideale. Morbidi e maneggevoli anche se a prima vista vi sembreranno "enormi" possono tornare utili per lisciare le giunture o per fare piccole incisioni.

A destra il mio primo strumento..lo sgarzino! L'ho utilizzato per modellare la mia prima fata adulta (la trovate nella mia pagina di fairy society, il link è sempre sulla sinistra sotto la voce "i miei link"). é utilissimo..direi quasi indispensabile per chi comincia a modellare! è morbido ma allo stesso tempo anche abbastanza rigido..l'ideale per fare le piccole pieghe e gli ancgoli della bocca e degli occhi..e per mille altre cose!(io l'ho usato come UNICO strumento per modellare..visto che non ne avevo altri a disposizione!)


Anche se manca la foto..vi consiglio di comprare anche diversi tipi di pennelli..piccoli, grandi, piatti ecc..sono utili per passare una goccina di olio sulla pasta e lisciare le parti.


Fra gli strumenti si rende necessario il bulino..Io ne ho trovato uno con le punte abbastanza sottili, della rhyer. Se lo comprate chiedetelo anche come strumento per embossing!..Per me è stata una vera fortuna riuscire a trovarlo e adesso non riesco a farne a meno..è utilissimo per i piccoli fori e le incisioni dei particolari del viso soprattutto




Se avete altre domande chiedete pure!

10 commenti:

  1. interessantissimo questo post, era da un po che mi chiedevo a che cosa servissero i pennelli con la punta di gomma :-)

    ciao baci

    RispondiElimina
  2. Bhe in realtà si usano anche per la pittura ad olio..per quanto ne so. Io li uso per modellare perchè sono abbastanza morbidi :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Annalisa di aver condiviso le tue conoscenze. Ho visitato il tuo blog tramite Hand Made (erre.pi) mi sono appena iscritta.
    Comunque ti faccio tanti complimenti e grazie ancora!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per il commento ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Annalisa....se vai sul mio sito ti aspetta un premio per il tuo blog!!!Baci,Simona

    RispondiElimina
  6. Bello questo post, molto interessante mi chiedevo giusto in questi giorni cosa utilizzare per modellare le cose piccine! Mi sono appena iscritta come lettrice spero verrai a fare un giro sul mio blog; su cernit art forum sono "Uciii"! :P

    RispondiElimina
  7. Dolcecotta..grazie mille per il premio! :*

    Lucia, sono contenta di esserti utile..fra gli strumenti che hai visto aggiungi un bulino! io l'ho comprato da pochissimo e soprattutto per le cose piccine è fondamentale..almeno per me!
    Ho già fatto un giretto sul tuo blog ^_^

    RispondiElimina
  8. Perfetto!! io per ora ho usato più che altro le mie manone ma siccome credo mi dedicherò un po di più al fimo in futuro, mi attrezzerò! mi raccomando tu continua a pubblicare cose del genere eh! baci..

    RispondiElimina
  9. intanto complimenti per le tue creazioni,avrei una domanda i maledetti pennelli ci gomma dove li hai comprati tu? sembrano introvabili sto diventando matta!!! grazie emy

    RispondiElimina
  10. Ciao Emy! Io i pennelli di gomma li ho presi al lidl a 4,99 (set di 5 pennelli) ..sono economici e anche piuttosto grandi..quando faccio le miniature non li uso quasi mai..però possono tornare utili a volte. Quello di cui non farei a meno sono sgarzino e bulino.
    Se però vuoi prenderli comunque, ti consiglio o questi economici del lidl oppure li trovi online nei negozi di modellismo ma costano tanto (anche 9 euro l'uno) oppure nei negozi per artisti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails